Scopri Aveda

visione

la connessione tra bellezza, ambiente e benessere.

missione

la missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei nostri prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell'ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo.

ciò in cui crede Aveda

  • Crediamo nella cura e nel rispetto di sé, degli altri e del pianeta.
  • Crediamo che la responsabilità sociale sia una nostra responsabilità.
  • Crediamo sia possibile realizzare reciprocamente obiettivi ecologici e di profitto.
  • Crediamo che ciò che ci contraddistingue siano la nostra autenticità ed esperienza.
  • Crediamo nella capacità di stimolare ed educare le persone a integrare benessere e bellezza nelle loro vite.
  • Crediamo nel potere dell’unicità, dalla nostra immagine generale a un network focalizzato.
  • Crediamo che l’apprendimento non abbia mai fine.
  • Crediamo nella promozione dell’innovazione e di un potere decisionale autonomo.
  • Crediamo che le nostre azioni, i nostri prodotti e servizi abbiano il dovere di rappresentare sempre l’eccellenza.
  • Crediamo che l’equilibrio personale e organizzativo siano la chiave per un successo sostenibile.
  • Crediamo che la vera leadership si trasmetta attraverso la passione e l’esempio.

le nostre radici

5.000 anni di risultati. Le nostre prime radici affondano nell' Ayurveda, la tradizione terapeutica indiana che si basa sulla conoscenza della vita e l'interconnessione di tutte le cose. E' stato dimostrato, per oltre 5.000 anni, che un trattamento totale della persona garantisce un maggior equilibrio e benessere, per questo valutiamo gli effetti dei nostri prodotti non solo sui capelli o sulla pelle, ma anche su corpo, mente ed anima.

Il nostro primo contatto con l'Ayurveda ha avuto origine nel 1978, grazie a due rinomati medici e studiosi Ayurvedici, i Dott. Vinod e Kusum Upadhyay. Apprezzati in tutto il mondo per la loro competenza in materia di medicina ayurvedica, di farmacologia, di ricerca nel campo della botanica e dell'aroma terapia, hanno messo migliaia di anni di tradizione Vedica e Ayurvedica al servizio di Aveda. La loro assistenza è stata un valido aiuto per identificare in primo luogo i principi attivi delle piante da utilizzare nei nostri prodotti, ci ha permesso di sperimentare per primi gli “aromi funzionali”(con i nostri Chakra™ Balancing Blends), e ci ha aiutati a lanciare formule innovative ed efficaci di derivazione naturale come per esempio l'Outer Peace™ Acne Relief skin care.

agire in modo responsabile

Per noi fare business in modo responsabile significa avere come obiettivo la sostenibilità ambientale e questa convinzione accompagna ogni decisione che prendiamo. E' dalla natura che noi traiamo ispirazione; in essa vediamo non solo un qualcosa da curare e proteggere, ma anche un modello di sostenibilità da emulare. Siamo inoltre convinti che sempre più settori inizieranno a considerare il profitto e la responsabilità ambientale una combinazione vincente quando si renderanno conto che dalla natura è possibile trarre vantaggi sia in termini di sostenibilità che di guadagno.

rapporto sulla protezione della terra e della comunità

Nel 1989, siamo stati la prima azienda privata a firmare i Principi CERES (Coalizione per un'Economia Ecoresponsabile). Ancora oggi ci sforziamo di ottimizzare i nostri metodi produttivi e ci impegnamo a rendere pubblici i nostri risultati.

packaging responsabile

Siamo orgogliosi di essere la prima azienda nel settore della cosmesi ad adoperare PET prodotto con materiale riciclato al 100% per lo skin care e l'hair styling.* Siamo consapevoli dell'impatto che può avere sull'ambiente la produzione di ogni singolo imballaggio, per questo lavoriamo per ridurre al minimo i nostri imballaggi e massimizzare l' uso di materiali riciclabili e riciclati post-consumer.

energia rinnovabile

Siamo orgogliosi di essere la prima azienda produttrice nel settore della comesi a fare uso di energia eolica certificata al 100%.** I nostri acquisti di energia eolica compensano il 100% dell'energia adoperata dal nostro stabilimento di produzione primaria nel Minnesota, dalla nostra sede aziendale e dall'Aveda Institute a Minneapolis.

cradle to cradle

A sostegno della nostra missione il cui scopo è di "prendersi cura del mondo in cui viviamo", Aveda ha abbracciato sia il concetto che la filosofia Cradle to Cradle (C2C), un elemento chiave dell'agire in modo responsabile.

aveda per il sociale

Negli ultimi dieci anni, abbiamo lavorato in collaborazione con organizzazioni no-profit che ci hanno permesso di portare avanti il nostro impegno volto al miglioramento sociale e ambientale./p>

Ingredienti

Aveda mantiene al promessa di utilizzare Ingredienti a basso impatto ambientale, si impegna a fare uso sempre più frequentemente di ingredienti di derivazione naturale, p.e. quelli composti per più del 50% da molecole vegetali, minerali privi di petrolio, o da qualsiasi altra fonte naturale, come l'acqua. Abbiamo fissato, inoltre, degli standard relativi all'impiego di questi materiali, escludendo alcuni tipi di lavorazione.

I nostri standard hanno fatto di noi i precursori assoluti nel mondo della cosmetica ecologica: attualmente più del 90% dei nostri oli essenziali e l'89% delle nostre materie prime a base di erbe* ha ottenuto la certificazione biologica.

Reperimento degli ingredienti

Viaggia con noi — attraverso le fattorie o le cooperative di raccolta dalle quali provengono alcuni degli ingredienti chiave di Aveda. Questo sistema è chiamato Soil to BottleSM (dal suolo alla bottiglia), e il suo scopo è quello di garantire un onesto compenso per tutto il periodo della raccolta.

Aveda opera in stretta collaborazione con alcune comunità e/o fornitori cercando di utilizzare loro come fonte primaria per reperire ingredienti specifici. Nel nostro materiale promozionale si fa spesso riferimento a queste collaborazioni. Tuttavia, a volte per via di condizioni che sfuggono al nostro controllo (p.e. siccità, parassiti e limiti di capacità) queste comunità e/o fornitori non sono in grado di soddisfare le nostre esigenze in termini di ingredienti, poiché non riescono a fornire l'ingrediente per intero né una parte di esso. In questi casi, Aveda si avvale di altri fornitori che siano fonti alternative di alta qualità fino a quando non si riprende ad attingere dal fornitore primario.

ricaricati in modo naturale con l'acacia

Sacro nell'antica Mesopotamia, l'albero di acacia è una fonte secolare di nutrimento e bellezza. I nostri scienziati hanno scoperto che la gomma dell'albero di acacia è un addensante naturale, ideale per capelli fini. Aveda acquista gomma di acacia biologica certificata per infoltire e dare volume ai capelli fini.

argan dal morocco

Le donne del marocco lottano per salvare l'albero dell'argan dall'incombente estinzione. Il nostro compito è di aiutarle ad avere un futuro e a proteggere gli alberi dai quali esse dipendono.

rosa e lavanda dalla bulgaria

La partnership di Aveda con Enio Bonchev, distilleria bulgara di olio di rosa e lavanda, assicura un onesto trattanemento e un giusto compenso alla gente Romi.

legno di sandalo dall'australia

L'acquisto dell'olio di legno di sandalo selvaggio australiano dai coltivatori indigeni, da sempre sottopagati da altre aziende, ha portato a una retribuzione equa per il loro prodotto.

cisto dalla spagna

L'estratto di cisto spagnolo è un componente essenziale per i prodotti Aveda, così come lo è la gente che coltiva questa pianta di certificazione biologica. I nostri rapporti con gli abitanti del villaggio andaluso del posto hanno creato pratiche di lavorazione del cisto che tutelano la terra.

una piccola comunità può fare una grande differenza

Lo sapevi che in Umari, regione nell'ovest dell'India, vi è una piccola azienda agricola che ci fornisce tutta la curcuma necessaria per Invati? L'azienda segue i principi dell'Ayurveda per la coltivazione di erbe. L'agricoltura è quindi di origine biologica certificata così come lo sono i 200 acri di foresta circostante. I tempi per la semina e la raccolta seguono il calendario ayurvedico e nello specifico i rizomi della curcuma sono raccolti a mano. Il risultato finale è un ingrediente totalmente biologico miscelato nel densiplex, contenuto nel sistema invati che aiuta a mantenere i tuoi capelli più a lungo!

Mese della terra 2016

Proteggiamo il pianeta

Aveda, marchio da sempre attento al rispetto e alla tutela dell’ambiente, rinnova l’appuntamento con il Mese della Terra 2016. In occasione della Giornata della Terra che si terrà giorno 22 aprile 2016, Aveda ha promosso una campagna di raccolta fondi che quest’anno punta alla protezione dell’acqua potabile, in particolar modo per quelle famiglie che in molti posti del mondo non ne hanno accesso.